Mission e Valori

Non possiamo mai allontanarci dal percorso che il mondo sta facendo e non possiamo diventare semplici spettatori dato che viviamo direttamente le speranze e le ansie che l’umanità stessa vive. (Capitolo Intermedio, Dublino 1974)

La Fondazione Agostiniani nel Mondo nasce il 20 dicembre 2014 per volontà della Curia Generalizia Agostiniana. L’obiettivo è assistere i missionari e le missionarie agostiniane nel mondo nei loro progetti sociali a beneficio dei più poveri.

Siamo una fondazione apartitica e che lavora con tutti e per tutti, indipendentemente dal credo religioso o dalla provenienza sociale, e troviamo ispirazione nelle parole di Sant’Agostino così come nei principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Crediamo nel dialogo e nel confronto e la nostra sfida è contribuire alla creazione di un mondo dove non sia più necessario “dare del pane ad una persona affamata poiché non c’è più nessuno che ha fame”.

Lavorando al fianco dei missionari agostiniani, abbiamo il compito di sostenere i loro progetti sociali in 50 paesi nel mondo, garantendo loro una supervisione tecnica e un supporto economico e condividendo una strategia operativa chiara ed efficace. Crediamo nella valorizzazione delle persone e delle loro competenze garantendo a tutti la possibilità di contribuire allo sviluppo della società in cui vivono. Preferiamo parlare di persone e non di individui e crediamo in una società più equa, rispettosa e disponibile verso chi ne ha bisogno.

Educazione per tutti, rispetto dei diritti umani e sviluppo equo e sostenibile, questi sono i valori che caratterizzano la nostra mission, valutando attentamente il nostro lavoro e sempre al fianco dei più poveri.