Collabora con noi

Proprio sul concetto di valore condiviso, la Fondazione Agostiniani nel Mondo onlus promuove lo sviluppo sostenibile, grazie alla collaborazione con Jump to Sustain-ability, a favore di nuovi modelli di crescita fra economia, ambiente, diritti, azione sociale e mondo accademico.

Progetto CSR

1. Filantropia

Donazione di beni/servizi e attività pro bono
L’Azienda potrà valorizzare beni materiali e risorse umane per un impiego di alto profilo, grazie al quale unirà al valore economico quello sociale.
La Fondazione è disponibile a organizzare momenti di condivisione e confronto con l’intero comparto lavorativo dell’azienda.

Donazione in denaro una tantum (Corporate Philantropy)
L’Azienda potrà ottenere un beneficio d’immagine sia verso i propri dipendenti sia verso gli stakeholder esterni (fornitori, partner, clienti).
La Fondazione, insieme all’azienda, studieranno una strategia di comunicazione adeguata sia interna che esterna.

 

2. Sponsorship

Sostegno a un progetto a lungo termine
L’Azienda dimostrerà coerenza nella sua strategia di responsabilità sociale d’impresa ottenendo un evidente beneficio di immagine.
La Fondazione, oltre a studiare la strategia di comunicazione adeguata, garantirà una rendicontazione costante al fine di dimostrare e condividere i risultati del progetto co-finanziato.

 

3. Investimenti interni

Sponsor evento o campagna
L’Azienda potrà promuovere il proprio brand durante iniziative specifiche e utilizzando gli strumenti di comunicazione della Fondazione.
La Fondazione garantirà la sua disponibilità a partecipare a campagne o programmi di comunicazione e sensibilizzazione direttamente legati al core-business d’azienda.

Coinvolgimento dello Staff

  • Payroll Giving (devolvere il valore in denaro di un’ora di straordinario o di permesso, così come di un giorno di ferie).
  • Sosteniamo insieme: Raccolta fondi tra i dipendenti con eventuale raddoppio della donazione da parte dell’azienda).
  • Volontariato in Italia o all’estero.
    La Fondazione parteciperà a momenti di valutazione del progetto grazie alla presentazione di materiale di rendicontazione e di immagini.L’azienda mostrerà ai propri dipendenti la sua sensibilità nei confronti delle problematiche sociali ottenendo così una maggiore fidelizzazione. Ciò contribuirà a migliorare il clima e le relazioni in azienda, stimolando la creazione di un gruppo di lavoro più coeso e che si fa “ambasciatore” dei valori condivisi in azienda.
    La Fondazione parteciperà a momenti di valutazione del progetto grazie alla presentazione di materiale di rendicontazione e di immagini.

4. Venture philanthropy

Cause Related Marketing
Questo è il processo in cui imprese e non profit formano una partnership strategica per promuovere un prodotto traendone reciproco beneficio, sempre nel rispetto delle diverse mission e valorizzando le proprie professionalità.
La Fondazione propone le seguenti attività:

  • Co-marketing: sostengo di un progetto umanitario tramite la vendita di un prodotto o servizio dell’azienda (% sul prezzo o donazione fissa) anche prevedendo la compresenza dei due brand (azienda e fondazione);
  • Fundraising condiviso: l’azienda mette a disposizione i propri canali per attività di raccolta fondi e promozione e la Fondazione mette a disposizione i suoi canali di comunicazione per “raccontare” la collaborazione.
    La Fondazione parteciperà alla definizione e promozione di campagne di comunicazione e marketing congiunte.

5. Investimenti su progetti ex/change

Co-Business
Sempre sui principi di CSR, si creano delle collaborazioni per progetti di internazionalizzazione e welfare aziendale, che prevedano anche co-produzioni e la nascita di imprese miste. Inoltre si potranno presentare proposte per progetti di sviluppo internazionale e accedere così a finanziamenti e contributi a sostegno dei progetti condivisi.

  • L’Azienda potrà beneficiare della capillare presenza dei missionari agostiniani in 50 paesi del mondo per individuare nuovi mercati, partnership e collaborazioni possibili.
  • L’Azienda e la Fondazione studiano insieme un progetto di sviluppo al fine di far coniugare il sostengo sociale con il beneficio in termini economici.
  • L’Azienda otterrà un evidente miglioramento in termini di reputazione e il percorso di RSI diviene un elemento caratterizzante del business aziendale. A questo punto, grazie a una campagna di comunicazione adeguata, potrà migliorare il rapporto col proprio cliente e dei propri stakeholder.