Papa Francesco in piazza San Pietro per la benedizione Urbi et Orbi

Lo scorso 27 marzo, Papa Francesco ha presieduto un momento straordinario di preghiera in tempo di pandemia sul sagrato della Basilica di San Pietro.

Il Santo Padre ha invitato tutti i cristiani a vivere un momento di raccoglimento, per invocare l’intercessione del Signore per la fine dell’emergenza sanitaria che sta mettendo in ginocchio il nostro Paese.

Al termine della celebrazione, il Papa ha impartito la benedizione “Urbi et Orbi”, con la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria. Un evento di una rarità assoluta: l’eccezione è rappresentata dalla circostanza che il Pontefice di norma benedice la città di Roma e il mondo intero in due sole occasioni, ovvero nel giorno di Natale e in quello di Pasqua.

La data scelta, 27 marzo 2020, nella quarta settimana di Quaresima, sta a rimarcare non solo la gravità della situazione ma anche l’abbandono totale nella divina volontà.

Accanto al cancello centrale della Basilica Vaticana sono stati collocati l’immagine della Salus Populi Romani e il Crocifisso ‘miracoloso’ di San Marcello. Ad accogliere il Papa una piazza San Pietro bagnata anche dalla pioggia, e vuota come non lo è mai stata.