Un impianto fotovoltaico per illuminare il loro futuro

L’obiettivo del progetto è di fornire energia a tutte le attività del centro Juvenat di Dungu attraverso la costruzione di un impianto fotovoltaico.

Grazie al sostegno economico e alla collaborazione con la società benefit SEVA srl e alla loro associazione SEVA for AFRICA, a marzo 2022 abbiamo installato un impianto fotovoltaico nel Juvenat center di Dungu.

La città di quasi 100.000 abitanti non ha un impianto di produzione elettrica e la poca luce viene prodotta da generatori di corrente a gasolio, con un costo economico e un impatto ambientale molto importante.

Nel marzo del 2021 siamo stati contattati dai responsabili di SEVA e dopo aver studiato il nostro progetto a sostegno dei bambini soldato, hanno deciso di “offrire” un impianto fotovoltaico abbastanza grande da alimentare tutte le attività del centro. Nel marzo del 2022 un loro tecnico è partito dall’Italia e, raggiunto Dungu, ha installato l’impianto aiutato dai nostri ragazzi e da alcuni tecnici locali, formati per l’occorrenza.

Oggi siamo in grado di produrre abbastanza energia per tutti i laboratori (falegnameria, informatica e sartoria), per illuminare le stanze dei ragazzi e la sala per le attività ricreative.

I nostri giovani si stanno lasciando alle spalle un tunnel buio e spaventoso, anche grazie a piccoli segnali di luce.