Non si può più parlare di lavoro minorile ma solo di uno sfruttamento inaccettabile
(uno degli intervistati durante l’indagine condotta dagli agostiniani a Kinshasa il 12 luglio 2015)
I frati, date le condizioni della popolazione locale, hanno concentrato la loro presenza proprio in questa zona e hanno sviluppato progetti sociali a Dungu, Poko e Amadi, soprattutto a sostenendo delle popolazioni indigene locali. Nel 1991 hanno deciso di aprire una comunità anche a Kinshasa, capitale dello stato, con quasi 11 milioni di abitanti. Nonostante le ingenti ricchezze del sottosuolo, il Paese è al terzultimo posto per povertà e il 62% della popolazione vive al di sotto del livello di povertà, con un’aspettativa di vita di soli 56 anni. Il lavoro minorile è un fenomeno molto comune e che coinvolge più di otto milioni di bambini, pari al 42% del totale.
I frati agostiniani, in collaborazione con la Fondazione Agostiniani nel Mondo e la Curia, hanno deciso di concentrare il loro operato proprio nel settore educativo e in quello dello sviluppo comunitario, con un programma speciale che contrasti lo sfruttamento minorile.
I nostri progetti: educazione, sviluppo rurale e tutela dei diritti
Centro JUVENAT: un contributo concreto per il reinserimento di bambini-soldato e ragazzi vulnerabili
L’obiettivo del progetto è di costruire un centro residenziale per aiutare il reinserimento sociale ed economico di bambini vulnerabili a Dungu con particolare riferimento ai bambini-soldato.
Scopri di piùUna scuola a Kinshasa che fa differenze: prima i poveri
L’obiettivo del progetto è di contrastare le disparità socio-economiche nell’area di Limete grazie ad un programma di sviluppo nel settore educativo, con particolare attenzione al problema del lavoro minorile.
Scopri di piùUna cooperativa di donne a Kinshasa
A Kinshasa è stata creata una cooperativa di pulizie per fornire posti di lavoro ai genitori di famiglie povere ed evitare lo sfruttamento minorile.
Scopri di piùFormazione ai missionari Agostiniani in RDC per migliorare il loro impatto sociale
Grazie ai programmi di formazione sviluppati da Osafund, i missionari gestiscono progetti sociali utilizzando i modelli dalla Commissione Europea.
Scopri di piùAppoggio alle cooperative agricole nei distretti di Haut-Uelé e Bas-Uelé di Dungu-Donoma
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere un programma di sostengo per piccoli agricoltori congolesi, al fine di migliorare la loro capacità produttiva.
Scopri di piùNasce la speranza nel campo profughi Kaka 1 a Dungu
Il progetto prevede di sviluppare un programma sanitario e di sostegno alle attività produttive nel campo profughi di Kaka 1, nato nel Settembre del 2017 nelle periferie di Dungu, dove trovano riparo circa 600 sud sudanesi, fuggiti dal loro paese dove la guerra ha già causato milioni di morti e 2.5 milioni di rifugiati.
Scopri di più