Con il tuo aiuto
seminiamo amore

Dona ora

Appoggio alle cooperative agricole nei distretti di Haut-Uelé e Bas-Uelé di Dungu-Donoma

Appoggio alle cooperative agricole nei distretti di Haut-Uelé e Bas-Uelé di Dungu-Donoma

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere un programma di sostengo per piccoli agricoltori congolesi, al fine di migliorare la loro capacità produttiva.

La prima parte del progetto, che si è sviluppata del 2014 al 2015, ha previsto un percorso di formazione in tecniche agroalimentari per aumentare la produzione degli agricoltori e sviluppare un approccio più eco-sostenibile.

I corsi hanno coinvolto 120 persone fra Dungu (Haut-Uelé) e Poko (Bas-Uelé) di cui 40 donne e 80 uomini.

A causa di alcune difficoltà si è dovuto bloccare il progetto che è ripreso solo nel 2022.

La seconda fase, che si svilupperà dal settembre 2022 al settembre 2023, prevede di mettere in pratica quanto appreso durante la formazione.

I primi mesi sono dedicati ad un breve aggiornamento teorico per poi concentrarsi sul programma agricolo vero e proprio. Grazie anche all’acquisto di piccole attrezzature da lavoro e a sementi/piante, i giovani agricoltori potranno applicare le nuove tecniche, osservando volta per volta i miglioramenti nella produzione sia da un punto qualitativo che quantitativo.

Durante la seconda fase si è anche inserito un programma per la produzione di miele con anche l’auto-fabbricazione di arnie. Fino ad oggi il miele viene semplicemente raccolto nella foresta, individuando volte per volta i nidi di api, senza nessuna protezione e con tecniche “tradizionali”. Grazie al progetto si è iniziata una formazione in apicultura e produzione di miele che migliorerà la produzione, nel rispetto delle api e diminuendo i rischi per i produttori.

Il programma di formazione presta grande attenzione al tema del rispetto ambientale e della sostenibilità. L’agricoltura locale, infatti seppur finalizzata ad una produzione molto limitata, sta provocando inquinamento e deforestazione. Grazie al progetto vogliamo interrompere questo circolo vizioso che porterebbe solo a distruggere l’ambiente, impoverire il territorio e i suoi abitanti. Anche grazie al supporto dell’enciclica “Laudato Si” di papa Francesco, si promuoverà un percorso di sensibilizzazione sul tema del rispetto ambientale e dell’economia sostenibile.