Con il tuo aiuto
seminiamo amore

Dona ora

Diritto alla salute nella Regency di Ketapang

Obiettivo del progetto è aiutare lo sviluppo del programma sanitario delle suore agostiniane nella provincia di Ketapang e, nello specifico, sostenere lo sviluppo dell’attività dell’ospedale centrale Fatima Hospital e delle cliniche rurale di Tanjug e Sandai

Il progetto si svilupperà nella Regency di Ketapang, Provincia dell’Indonesia, nazione che con i suoi 255.461.700 abitanti è il quarto paese più popoloso al mondo ed il primo paese a maggioranza musulmana (87.2%). La Regency di Ketapang, insieme ad altre 14, formano la Provincia del Kalimantan, nel Borneo Indonesiano. Nel 2013 la popolazione era di 464.227 di cui 239.005 uomini e 225.222 donne. Il maggior numero delle persone vive a Pawa, capitale della Regency. Circa il 30% della popolazione ha un’età compresa fra i 14 e i 5 anni.

Per beneficiare quelli che, soprattutto nei villaggi, non sono assicurati le suore hanno sviluppato un programma sul territorio con 6 ambulatori e due programmai specifici annuali: il Cataract Surgery Cheap (per le cataratte) e il Free Cleft Lip Surgery (per il labro leporino).
Inoltre le suore collaborano con alcune organizzazioni locali per la distribuzione gratuita di medicinali contro la malaria e vitamine e offrono operazioni chirurgiche per casi di idrocefalia.
La Fondazione Agostiniani nel Mondo, in collaborazione con la Congregation of St. Augustine of Mercy of God, suore missionarie agostiniane in Indonesia, vuole sviluppare maggiormente il programma socio-sanitario delle suore, attivo dal 1949. Le suore hanno costruito e sono responsabili di un ospedale centrale a Ketapang e di sei cliniche rurali. Grazie al buon lavoro svolto sul campo, oggi gli ospedali gestiti dalle missionarie vengono mediamente frequentati da 150.000 persone l’anno.

Nel 2017-2018 la Fondazione ha sostenuto la ristrutturazione e l’equipaggiamento deI laboratorio di radiologia dell’ospedale FATIMA HOSPITAL KETAPANG che oggi assiste più di 15.000 persone l’anno.

Nel 2018-2019 il progetto prevede di intervenire per migliorare il servizio sanitario delle cliniche rurali di Tanjung e Sandai.

Oltre all’ospedale centrale, appare evidente che, a causa delle difficoltà del territorio e della conseguente difficoltà di trasporto (anche 6 ore di macchina per raggiungere Ketapang) lo staff medico e paramedico delle cliniche rurali deve saper affrontare casi sempre più complessi. Oggi le cliniche sono in grado di offrire un’assistenza poliambulatoriale di base, ma è necessario l’acquisto di alcune attrezzature mediche e di formare il personale locale al fine di migliorare la capacità diagnostica e medica dello staff  e risolvere alcune patologie medio-gravi direttamente nel villaggio. Questo percorso porterebbe a migliorare il servizio in loco e indirizzare a Ketapang solo i casi più gravi.

Le attività previste sono:

  • Sviluppare un percorso di formazione e aggiornamento professionale per il personale medico e paramedico della clinica;
  • Acquistare medicinali;
  • Acquista piccole attrezzature mediche;
  • Sviluppare il programma di sensibilizzazione su tematiche igienico-sanitarie con il coinvolgimento dei medici tradizionali (sciamani) della zona.

 

Fatima Hospital di Ketapang

Tanjung e Sandai

 

SettoreSocio-sanitario
LocalitàWest Kalimantan, Ketapang
Importo250.000
Data InizioSettembre 2017
Data FineDicembre 2019
FinanziatoriThe Saint Augustine Foundation (USA), Pelayanan Kasih Agustinian Foundation Suore agostiniane in Indonesia - Congregation of St. Augustine of Mercy of God
Stato progettoAperto