Programma di intervento formativo e socio-sanitario nella regione di Nassarawa e Plateau

L’Obiettivo del progetto è di sviluppare un programma educativo grazie alla costruzione ed equipaggiamento di una scuola secondaria residenziale per 600 ragazzi e ragazze.

Dopo un’analisi della situazione locale, infatti, è apparso chiaro che il problema principale del paese sono le tensioni sociali provocate da questioni culturali, religiose e appartenenza etnica. La Curia Generalizia Agostiniana, in partenariato con l’Associazione Apurimac onlus e la Provincia Agostiniana di Nigeria, ha identificato il settore educativo come prioritario per promuovere la pace e il dialogo, caratteristiche necessarie per garantire un processo di sviluppo duraturo e sostenibile.

Descrizione:

Il progetto è iniziato con una prima ed importante fase di costruzione della scuola secondaria e residenziale in grado di formare ed ospitare 600 studenti provenienti, per buona parte, da famiglie in difficoltà. Dopo aver costruito la scuola ed averla equipaggiata, la seconda fase si è concentrata sulle attività educative rivolte agli studenti ma anche agli insegnati. Il San Augustin College infatti, vuole distinguersi per la qualità del suo insegnamento, per il continuo miglioramento del programma educativo così come per l’aggiornamento costante del suo corpo insegnante. Nel 2010, anno di inaugurazione del Collegio, si è iniziato con 130 studenti e, aumentando anno per anno e dal 2014 si stanno formando 500 ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte del Paese e da altre nazioni africane. Il 30 settembre 2014 i primi 100 studenti si sono diplomati nonostante gli attentati, le bombe, i rapimenti e le condizioni di povertà della zona.

SettoreInfrastrutturale ed educativo
LocalitàAbuja, quartiere di New Karu
Importo€ 2.682.745,17
Data InizioLuglio 2008
Data FineIn atto
FinanziatoriMinistero affari Esteri Italiano, Provincia Agostiniana di Nigeria, Ambasciata d'Irlanda
Valutazione finale del progettoValutazione sintetica progetto
Stato progettoAperto