Progetti nel Mondo

America Latina

Tra i numerosissimi progetti sociali, la prima missione dei frati agostiniani in America Latina risale al 1533 in Messico grazie ad alcuni frati della Provincia di Spagna. Oggi sono presenti in tutti i Paesi del continente, dal centro al sud con l’esclusione di poche aree. I settori di intervento sono principalmente educazione e difesa dei diritti degli indigeni ma hanno sviluppato progetti anche in sanità, sviluppo locale e formazione di giovani e donne.

Africa

L’Africa è il continente che ha dato i natali a Sant’Agostino (nato a Tagaste in Algeria nel 354 d.c.) e anche per questo particolare legame, i frati agostiniani, hanno dato vita a tante missioni riuscendo a sviluppare molti progetti sociali. Oggi i missionari agostiniani sono presenti, oltre che in Algeria, in Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Tanzania e Sud Africa e hanno aperto una nuova comunità in Benin. La Curia Generalizia, grazie alla Fondazione Agostiniani nel Mondo, ha promosso progetti di sviluppo in Algeria, Nigeria, Kenya e RDC. I settori prioritari di intervento sono educazione, sostegno alle popolazioni indigene, dialogo interculturale, formazione al lavoro e difesa dei diritti dei più deboli.

Asia

Gli agostiniani arrivano in Asia nel XVI secolo, e precisamente nelle Filippine. Sono soprattutto i frati spagnoli ad aprire missioni nel continente del Sol Levante per poi venire assistiti anche da Australiani, Inglesi e Olandesi. Oggi, oltre alle Filippine, sono presenti in India, Hong Kong, Cina, Tailandia, Vietnam, Giappone, Corea del Sud, Indonesia e West Papua. I settori prioritari sono educazione, formazione femminile, difesa dei diritti dei più deboli e dialogo interculturale.

Oceania

Padre James Alypius Goold OSA (della Provincia Agostiniana d’Irlanda) sbarca a Sydney in Australia il 24 febbraio 1838 e dieci anni dopo viene fatto Vescovo di Melbourne. Oggi, al 185° anniversario della loro presenza nel paese, gli agostiniani hanno comunità a Queensland (Coorparoo e Mareeba), New South Wales (Manly Vale, Brookvale, Greystanes e St Clair) e Victoria (South Yarra). Gli Agostiniani d’Australia sono i responsabili anche della Delegazione di Korea fondata nel 1985. I settori di intervento sono soprattutto educazione e sostegno alle popolazioni aborigene.

I nostri progetti per i più poveri

Progetti in Africa

Progetti in Africa

La Fondazione lavora con la Curia Generalizia dell’Ordine di Sant’Agostino per sviluppare progetti in Algeria, Nigeria, Kenya e Repubblica Democratica del Congo.

Scopri di più
Progetti in America Latina

Progetti in America Latina

La prima missione dei frati agostiniani in America Latina risale al 1533 in Messico grazie ad alcuni frati della Provincia di Spagna

Scopri di più
Progetti in Asia e Pacifico

Progetti in Asia e Pacifico

La Fondazione Agostiniani nel Mondo ha sviluppato progetti in Asia e da 175 anni anche in Oceania.

Scopri di più
Formazione su Project Cycle Management e Fundraising

Formazione su Project Cycle Management e Fundraising

Uno degli scopi principali della Fondazione è di sostenere la crescita professionale dei nostri missionari nei paesi emergenti al fine di rendere i loro progetti sociali più efficaci e, quindi, avere un maggiore impatto per lo sviluppo del paese.

Scopri di più