L’attività della fondazione si articola su diverse aree e settori di intervento.
Emergenza
Sostenendo il lavoro dei missionari agostiniani, abbiamo affrontato gravi emergenze umanitarie che hanno colpito i paesi dove siamo presenti. Al contrario delle grandi organizzazioni internazionali, spesso presenti sul territorio solo per contrastare l’emergenza, possiamo intervenire con tempestività ed efficacia grazie alla reale conoscenza del Paese fondata su anni di presenza capillare e quotidiana dei nostri missionari.
Oltre agli interventi diretti, e grazie al coinvolgimento diretto della popolazione locale, stiamo lavorando per sviluppare un programma di controllo e denuncia contro le speculazioni e gli sprechi che, troppo spesso, limitano l’efficacia degli interventi.
Educazione
La dignità umana viene negata non solo quando non c’è abbastanza da mangiare ma anche quando manca l’istruzione che nutre la ragione e fa maturare il pensiero. Costruiamo ed equipaggiamo scuole, sosteniamo la formazione del corpo docente e promuoviamo programmi formativi che valorizzino lo scambio interculturale ed il rispetto per le differenze. Così lavoriamo per aiutare i bambini e le bambine a cui l’istruzione è ancora oggi negata.
Diritti umani
Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani). Crediamo che il rispetto dei diritti umani sia il fondamento per ogni processo di sviluppo sostenibile e inclusivo. Proponiamo programmi di dialogo interculturale, peace building e denunciamo violazioni dei diritti.
Sviluppo economico e Ambiente
Lo sviluppo economico deve essere sostenibile ed equo e deve andare di pari passo con la valorizzazione e la sostenibilità ambientale. Al fine di contrastare politiche economiche dissennate, dannose per l’ambiente e incentrate solo su interessi economici corporativistici, proponiamo un percorso che preveda la costruzione e l’equipaggiamento di centri di formazione al lavoro, sviluppiamo corsi di formazione professionale e finanziamo programmi di sostengo per la creazione di microimprese produttive.
Educazione allo Sviluppo e Capacity Building
In un mondo che si evolve velocemente, anche la povertà cambia con altrettanta velocità. Per contrastare questo fenomeno c’è bisogno di una società consapevole e di operatori umanitari preparati e competenti. A tal fine sosteniamo il percorso formativo degli studenti agostiniani provenienti da paesi emergenti, proponiamo percorsi di educazione allo sviluppo, alla pace e alla mondialità e sviluppiamo percorsi di formazione professionale su studio e gestione progetti, rivolti ai frati agostiniani.
Creare Valori Condivisi per lo sviluppo globale
Un percorso di sviluppo sociale ed economico non può essere responsabilità di pochi soggetti ne imposto in modo verticistico. Proponiamo per questo percorsi di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile condiviso al fine di rendere partecipi tutti i soggetti che rappresentano la società civile, siano essi profit o non profit, enti religiose o laiche, singoli individui o strutture organizzate.
Il nostro impegno
Progetti nel Mondo
America Latina Tra i numerosissimi progetti sociali, la prima missione dei frati agostiniani in America Latina risale al 1533 in Messico grazie ad alcuni frati della Provincia di Spagna. Oggi sono presenti in tutti i Paesi del continente, dal centro al sud con l’esclusione di poche aree. I settori di intervento sono principalmente educazione e […]
Scopri di piùProgetti in Italia
La Fondazione vuole sostenere la crescita di una società più attenta allo sviluppo internazionale.
Scopri di piùIl nostro impegno alle Nazioni Unite
La Fondazione trova ispirazione nelle parole di Sant’Agostino così come nei principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.
Scopri di piùPresenta un progetto alla Fondazione
La Fondazione Agostiniani nel Mondo nasce per assistere i missionari e le missionarie agostiniane nel mondo nei loro progetti sociali.
Scopri di più