Con il tuo aiuto
seminiamo amore

Dona ora

Progetti nel Mondo

America Latina

Tra i numerosissimi progetti sociali, la prima missione dei frati agostiniani in America Latina risale al 1533 in Messico grazie ad alcuni frati della Provincia di Spagna. Oggi sono presenti in tutti i Paesi del continente, dal centro al sud con l’esclusione di poche aree. I settori di intervento sono principalmente educazione e difesa dei diritti degli indigeni ma hanno sviluppato progetti anche in sanità, sviluppo locale e formazione di giovani e donne.

Africa

L’Africa è il continente che ha dato i natali a Sant’Agostino (nato a Tagaste in Algeria nel 354 d.c.) e anche per questo particolare legame, i frati agostiniani, hanno dato vita a tante missioni riuscendo a sviluppare molti progetti sociali. Oggi i missionari agostiniani sono presenti, oltre che in Algeria, in Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Tanzania e Sud Africa e hanno aperto una nuova comunità in Benin. La Curia Generalizia, grazie alla Fondazione Agostiniani nel Mondo, ha promosso progetti di sviluppo in Algeria, Nigeria, Kenya e RDC. I settori prioritari di intervento sono educazione, sostegno alle popolazioni indigene, dialogo interculturale, formazione al lavoro e difesa dei diritti dei più deboli.

Asia

Gli agostiniani arrivano in Asia nel XVI secolo, e precisamente nelle Filippine. Sono soprattutto i frati spagnoli ad aprire missioni nel continente del Sol Levante per poi venire assistiti anche da Australiani, Inglesi e Olandesi. Oggi, oltre alle Filippine, sono presenti in India, Hong Kong, Cina, Tailandia, Vietnam, Giappone, Corea del Sud, Indonesia e West Papua. I settori prioritari sono educazione, formazione femminile, difesa dei diritti dei più deboli e dialogo interculturale.

Oceania

Padre James Alypius Goold OSA (della Provincia Agostiniana d’Irlanda) sbarca a Sydney in Australia il 24 febbraio 1838 e dieci anni dopo viene fatto Vescovo di Melbourne. Oggi, al 185° anniversario della loro presenza nel paese, gli agostiniani hanno comunità a Queensland (Coorparoo e Mareeba), New South Wales (Manly Vale, Brookvale, Greystanes e St Clair) e Victoria (South Yarra). Gli Agostiniani d’Australia sono i responsabili anche della Delegazione di Korea fondata nel 1985. I settori di intervento sono soprattutto educazione e sostegno alle popolazioni aborigene.

I nostri progetti per i più poveri