Chi siamo

Abbiamo il compito di sostenere i tanti progetti umanitari che i nostri missionari promuovono in più di cinquanta paesi nel mondo.

La moltitudine di coloro che eran venuti alla fede aveva un cuore solo e un’anima sola e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro comune.

(Atti degli Apostoli, 4:32)

Abbiamo deciso di costituire la Fondazione Agostiniani nel Mondo proprio animati da spirito comunitario e perché, “Non possiamo mai allontanarci dal percorso che il mondo sta facendo e non possiamo diventare semplici spettatori dato che viviamo direttamente le speranze e le ansie che l’umanità stessa vive.” (Capitolo intermedio, Dublino 1974)

Grazie alla Fondazione tutti noi abbiamo uno strumento in più che ci aiuta a mettere in pratica gli insegnamenti di Sant’Agostino, anche attraverso i progetti sociali che i frati agostiniani sviluppano in tutto il mondo a sostegno dei più poveri.

L’arricchimento spirituale che si ottiene nel “mettere in comune” le risorse raccolte per la promozione delle opere sociali dei nostri frati e nel condividere i risultati dei progetti stessi, ci aiuta a vivere ogni cosa “in comunione con gli altri” e a favorire così uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo.

La Fondazione Agostiniani nel Mondo ha il compito di sostenere i tanti progetti umanitari che i nostri missionari promuovono in più di cinquanta paesi nei cinque continenti e siamo convinti che, insieme a voi, riusciremo a ricreare quella comunità solidale e caritatevole tanto cara a Sant’Agostino.

Fr. Alejandro Moral Antón, OSA
Priore Generale

Non possiamo mai allontanarci dal percorso che il mondo sta facendo e non possiamo diventare semplici spettatori dato che viviamo direttamente le speranze e le ansie che l’umanità stessa vive.

(Capitolo Intermedio, Dublino 1974)

La Fondazione Agostiniani nel Mondo nasce il 20 dicembre 2014 per volontà della Curia Generalizia Agostiniana. L’obiettivo è assistere i missionari e le missionarie agostiniane nel mondo nei loro progetti sociali a beneficio dei più poveri.

Siamo una fondazione apartitica e che lavora con tutti e per tutti, indipendentemente dal credo religioso o dalla provenienza sociale, e troviamo ispirazione nelle parole di Sant’Agostino così come nei principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Crediamo nel dialogo e nel confronto e la nostra sfida è contribuire alla creazione di un mondo dove non sia più necessario “dare del pane ad una persona affamata poiché non c’è più nessuno che ha fame”.

Lavorando al fianco dei missionari agostiniani, abbiamo il compito di sostenere i loro progetti sociali in 50 paesi nel mondo, garantendo loro una supervisione tecnica e un supporto economico e condividendo una strategia operativa chiara ed efficace. Crediamo nella valorizzazione delle persone e delle loro competenze garantendo a tutti la possibilità di contribuire allo sviluppo della società in cui vivono. Preferiamo parlare di persone e non di individui e crediamo in una società più equa, rispettosa e disponibile verso chi ne ha bisogno.

Educazione per tutti, rispetto dei diritti umani e sviluppo equo e sostenibile, questi sono i valori che caratterizzano la nostra mission, valutando attentamente il nostro lavoro e sempre al fianco dei più poveri.

La Storia

La Storia

Siamo una Fondazione giovane e piccola ma con 750 anni di storia alle spalle e operatori umanitari in 50 paesi del mondo.

Scopri di più
Gli Agostiniani nel Mondo

Gli Agostiniani nel Mondo

L’Ordine di Sant’Agostino ha sede a Roma ed è composto da circa 2700 missionari divisi in Province, Delegazioni e Circoscrizioni.

Scopri di più
La Governance

La Governance

Gli organi direttivi della Fondazione previsti dallo statuto.

Scopri di più
Il Bilancio

Il Bilancio

Come previsto nel D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, Codice del Terzo settore, della legge 6 giugno 2016, n. 106, la Fondazione pubblica un documento di Bilancio economico e di Relazione di Missione.

Scopri di più
Documenti

Documenti

La Fondazione Agostiniani nel Mondo è stata costituita legalmente il 20 dicembre 2014 ed è iscritta al Registro dell’anagrafe Onlus dell’Agenzia delle Entrate di Roma dal 19 gennaio 2015. La Fondazione è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Roma dal 31 agosto 2015. La Fondazione ha definito un manuale di procedure per gestire […]

Scopri di più