I soci del Rotary Club sono impegnati a: promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali.
L’obiettivo generale della collaborazione è di contribuire alla riduzione delle disparità sociali a Kinshasa grazie ad un programma di sviluppo del sistema educativo e formativo che potesse aumentare il numero di persone scolarizzate e inseribili al lavoro a Limete, con particolare attenzione alle categorie più povere e al problema del lavoro minorile.
Dopo due mesi di lockdown a causa del COVID19, si è passati alla fase di riapertura e, come nel resto del mondo, sono state definite delle procedure. Fra le varie indicazioni (mascherina e guanti, distanziamento e barriere), il Governo ha chiesto la sanificazione degli ambienti di lavoro o di studio imponendo anche il rispetto degli standard internazionali.
Il progetto, quindi, prevede di implementare i servizi della cooperativa al fine di rispondere in modo efficace e puntuale alle esigenze del paese.
La cooperativa di donne che è stata creata, oltre alla sanificazione anti-covid 19 è attrezzata anche per altri tipi di intervento, soprattutto esterno, finalizzato a contrastare altre patologie molto più gravi e che ogni anno mietono migliaia di vittime in RDC.
Il Rotary Club ha contribuito per la ristrutturazione dell’ ambiente lavorativo, l’acquisto del mobilio, del mezzo di trasporto per la cooperativa, dei manuali per la formazione, sanificatori elettrici da esterno, materiale e dispositivi di protezione (camici, guanti e mascherine).