Medivac Srl Società Benefit è una società leader nella progettazione e realizzazione di Sistemi per la raccolta di campioni di EBC (Exhaled Breath Condensate). Il suo sistema denominato “NaCLO30” è capace di produrre in loco ipoclorito di sodio elettrolitico, un sanificante/disinfettante in soluzione acquosa estremamente efficace.
La nostra collaborazione punta a contrastare il lavoro minorile e l’emergenza sanitaria in Repubblica Democratica del Congo.
A Kinshasa, grazie alla nostra presenza sul territorio e alla collaborazione con Medivac, siamo riusciti a portare la tecnologia NaCLO in un quartiere periferico. Naclo Project è un progetto ambizioso che contempla la salute quale requisito essenziale per lo sviluppo di Paesi come RDC, ed abbraccia anche iniziative educative, di microimprenditorialità e di Cooperazione Internazionale profit-non profit.
Per contrastare il lavoro minorile si è puntato a sostenere la stabilità economica delle famiglie, in particolare delle donne, che, rese consapevoli dell’opportunità, hanno accettato di lasciare i figli liberi di frequentare la scuola.
È nata una cooperativa di pulizia: le operatrici della cooperativa sono state formate ed equipaggiate per occuparsi anche della sanificazione degli ambienti.
È in questo contesto che si è inserita a marzo 2023 la donazione di MEDIVAC Srl Società Benefit. Grazie al sistema NaCLO30, le operatrici della cooperativa sono riuscite a produrre autonomamente l’ipoclorito di sodio elettrolitico fondamentale per la sanificazione personale e degli ambienti riducendo drasticamente i costi dell’acquisto del disinfettante, e di conseguenza incrementando i ricavi. I membri della cooperativa hanno reagito con entusiasmo alla donazione data la semplicità di utilizzo della tecnologia NaCLO30.