Una cooperativa di donne a Kinshasa

A Kinshasa è stata creata una cooperativa di pulizie per fornire posti di lavoro ai genitori di famiglie povere ed evitare lo sfruttamento minorile.

Settore Socio-sanitario
Località Kinshasa
Importo 24.000 euro
Data inizio Marzo 2022
Data fine Dicembre 2022
Finanziatori Rotary International, Rotary Roma nord-est, Medivac srl
Stato progetto Concluso

Il progetto si inserisce nel Programma del Collegio Sant’Agostino di Kinshasa, attivo dal 2017.

L’obiettivo del progetto è di creare una cooperativa di pulizie per fornire posti di lavoro ai genitori di famiglie povere ed evitare lo sfruttamento minorile.

Il progetto si inserisce nel Programma del Collegio Sant’Agostino di Kinshasa, attivo dal 2017 con i suoi
programmi di contrasto al lavoro minorile.

Dopo i primi anni di progetto, non senza difficoltà, siamo riusciti a coinvolgere diverse donne i cui figli oggi possono andare a scuola.

Il progetto in questione ha l’obiettivo di creare una cooperativa di pulizia al fine di proporsi sul mercato in modo strutturato e ben organizzato. La cooperativa verrà ospitata in un locale della scuola da adeguare e ad ogni socia verrà offerto un corso di formazione, l’uniforme e il materiale da utilizzare. Inoltre, le operatrici della cooperativa verranno formate ed equipaggiate per occuparsi anche della sanificazione degli ambienti per garantire il rispetto delle indicazioni governative di contrasto al Covid-19.

La cooperativa, oltre alla sanificazione anti-Covid 19 si attrezzerà anche per altri tipi di intervento, soprattutto esterno, finalizzato a contrastare altre patologie molto più gravi come il morbillo, l’ebola, la malaria o il colera, che ogni anno mietono migliaia di vittime in Congo.

Dal 2023 la società benefit Medivac srl ha donato alla cooperativa una macchina per produrre il disinfettante a base di ipoclorito di sodio. Grazie all’apparecchiatura NaCLO si possono produrre fino a 30 litri di disinfettante al giorno in modo semplice e quasi gratuito. L’ipoclorito di sodio, una volta diluito, può essere utilizzato per disinfettare una sala operatoria o della frutta da mangiare. Le giovani imprenditrici, inoltre si sono organizzate per vendere il prodotto ad altre strutture, aumentando il loro guadagno e diffondendo l’importanza dell’igiene.

Medivac - NaCLO project Medivac - NaCLO project Una cooperativa di donne a Kinshasa Rotary - Kinshasa Una cooperativa di donne a KinshasaUna cooperativa di donne a Kinshasa