SMP Villanova School

L’obiettivo del progetto agostiniano è di sostenere il programma educativo dei missionari agostiniani che prevede la costruzione e l’equipaggiamento di nuove classi, di ingrandire la residenza per gli studenti e di proseguire con il percorso educativo attivo dal 2015.

Settore Educativo
Località Papua Occidentale: Maripi, quartiere di Manokuary
Importo 75000 euro
Data Inizio Settembre 2024
Data fine In essere
Finanziatori The Saint Augustin Foundation
Stato progetto Aperto

Gli Agostiniani stanno lavorando nel settore educativo sin dagli inizi della loro missione, soprattutto grazie alla costruzione e messa in opera della Villanova High School in Susweni, a Manokuary.

Proprio per contrastare l’atteggiamento discriminatorio del Governo Indonesiano nei confronti dei Papuani, il programma scolastico beneficia 280 studenti di cui il 75% sono indigeni, 45% maschi e 55% ragazze.

Nel 2015 i missionari agostiniani hanno deciso di riprendere la gestione di un vecchio asilo aperto in passato a Maripi e oggi, dopo la costruzione di nove classi e di un piccolo ostello, hanno iniziato con due sezioni complete. Oltre all’asilo, gli Agostiniani gestiscono la Villanova High School per la formazione dei ragazzi al ciclo secondario. Grazie a questo progetto, verranno costruite tre nuove classi per aumentare il numero degli studenti e per promuovere una formazione di qualità.

Con la collaborazione con la Villanova High School, quindi, i ragazzi e le ragazze potranno ricevere un intero ciclo di formazione e accedere così all’università, opportunità fino ad oggi impensabile per i Papuani.

*Aggiornamento* – Febbraio 2025 – Costruzione delle nuove aule: