L’Ordine di Sant’Agostino arrivò in Perù nel 1547 con il suo primo rappresentante, il P. R. Agostino della Santissima Trinità, che aveva la missione di preparare la strada all’arrivo dei suoi fratelli missionari, ma la morte lo colse prima che questo potesse accadere.
Alla fine di maggio del 1551 arrivarono in Perù 12 frati agostiniani, che furono accolti dal popolo come santi, offrendo subito il loro aiuto per incoraggiarli.
Nel 1896, con un accordo tra il Governo del Perù e la Santa Sede, furono create tre Prefetture Apostoliche, affidate a tre ordini religiosi presenti in Perù fin dal XVI secolo, allora in via di restaurazione: Sant’ Agostino, San Francesco e Santo Domingo. Agli Agostiniani fu assegnata la parte settentrionale compresa tra i fiumi Marañón e Rio delle Amazzoni e i loro affluenti (ad eccezione dell’Ucayali storicamente evangelizzato dai francescani), e ai confini con Ecuador, Colombia e Brasile, in un’area di oltre 400.000 km2, con sede a Iquitos, capoluogo del dipartimento di Loreto.
Oggi è possibile trovare gli Agostiniani nella provincia del Peru a Lima, nel vicariato a Iquitos, Apurimac e Chulucanas.
UNA HIJA MAS – Strumenti per l’Educazione Cattolica, regione di Loreto
Vogliamo fornire una soluzione alla carenza di materiale idoneo per l’apprendimento dell'Educazione Religiosa negli istituti scolastici della regione di Loreto.
Scopri di più