Centro médico popular en Chone: una risposta reale alle esigenze dei più poveri

Il progetto ha l'obiettivo di assistere la popolazione più povera colpita dalle inondazioni provocate dal Niño.

Settore Sanitario
Località Ecuador
Importo € 75.000
Data Inizio Settembre 2018
Data Fine Agosto 2019
Finanziatori The Saint Augustin Foundation (California), Santa Rita Parish San Pedro y San Pablo, The Augustinian Fraternity of Munich, The Archdioceses of Boston
Stato progetto Concluso

Grazie all’ospedale padre Miguel Fitzgerald, parte del programma sanitario dai frati agostiniani in Ecuador, dal 1995 assistiamo la popolazione più povera inizialmente colpita dalle inondazioni provocate dal Niño.

Dopo il terremoto che ha sconvolto l’Ecuador nel 2016, l’ospedale è l’unica struttura sanitaria rimasta nella zona. Anche l’ospedale pubblico Napoleón Dávila è stato distrutto e sarà pronto solo nel 2021. Il Ministero della Salute ha quindi chiesto agli agostiniani di ingrandire l’ospedale e di aumentare il numero dei pazienti. Grazie al lavoro congiunto con la Fondazione italiana e con gli altri partner nel maggio del 2018 è stata inaugurata la nuova ala dell’ospedale e si sta procedendo con l’acquisto di nuove attrezzature. Il progetto in questione prevede, oltre a queste attività, di studiare e sviluppare un sistema di “risk awareness” per allertare la popolazione per tempo.