Sostegno agli agricoltori per garantire sicurezza alimentare della comunità

Le Suore Agostiniane aiutano gli sfollati e le comunità ospitanti che sono altamente vulnerabili e ad alto rischio di insicurezza alimentare.

Settore Agroalimentare
Località Cabo Delgado
Importo € 50.000
Data Inizio Febbraio 2022
Data Fine In corso
Finanziatori Misean Cara
Stato progetto Aperto

L’obiettivo del progetto è aumentare i redditi e la sicurezza alimentare dei piccoli agricoltori e promuovere un’economia sostenibile e rispettosa dell’ambiente

Le Suore Agostiniane “Hermanas Agustinas Hijas del Santísimo Salvador en Mozambique” operano in Mozambico da molti anni per aiutare i più poveri e, fra loro, gli sfollati. Le comunità ospitanti sono altamente vulnerabili e ad alto rischio di insicurezza alimentare.

Oltre ad interventi emergenziali sviluppati a partire dal 2021, la Fondazione insieme alle missionarie agostiniane sta promuovendo un percorso di sviluppo nel settore agroalimentare che aiuti i produttori locali, che migliori la loro condizione economica promuovendo un percorso che valorizzi la biodiversità e la sostenibilità.

Sostegno agli agricoltori per garantire sicurezza alimentare della comunità

La prima macro-attività mira a sostenere gli agricoltori locali con l’acquisto di attrezzature e sementi per operare una diversificazione della produzione.

La seconda macro-attività consiste nel formare gli agricoltori per un migliore utilizzo del territorio e sensibilizzarli ad un modello agricolo sostenibile.

A beneficiare di questo progetto saranno circa 1000 persone, per lo più donne.

Sostegno agli agricoltori per garantire sicurezza alimentare della comunità