Un campo sportivo per sostenere l’educazione inclusiva a Edacochin, Kerala.

I frati agostiniani hanno costruito un campo sportivo per iniziare un programma rivolto ai giovani, ragazzi e ragazze.

Il progetto verrà sviluppato in un villaggio chiamato Edacochin nella stessa città di Cochin.
Kochi, nota anche come Cochin, è una delle principali città portuali sulla costa del Malabar in India, al confine con il Mar delle Laccadive, nel Mar Arabico. Fa parte del distretto di Ernakulam nello stato del Kerala ed è comunemente chiamata Ernakulam. Kochi è la città più densamente popolata del Kerala. Nel 2011, aveva una popolazione limite di 677.381 abitanti in un’area di 94,88 km2 e una popolazione urbana totale di oltre 2,1 milioni in un’area di 440 km2, il che la rende l’area metropolitana più grande e popolosa del Kerala.

Sebbene sia un’area molto popolata, non ci sono spazi pubblici come parchi o campi da gioco. Grazie agli agostiniani ora la gente può frequentare una chiesa, con la quale i frati sviluppano molte attività sociali. Risulta evidente però la necessità di un parco giochi che permetta l’attività all’aperto, soprattutto per i giovani e i bambini.
Il seminario minore di Sant’Agostino ha 1,5 acri di terreno, 0,5 di essi sono utilizzati per l’edificio e quasi 1 acro di terreno è tenuto da parte per il parco giochi.

I frati agostiniani quindi hanno deciso di costruire un campo sportivo e di iniziare un programma rivolto ai giovani, ragazzi e ragazze. Vogliamo offrire loro e a tutti i bambini l’opportunità di praticare sport, di trascorrere il tempo libero in modo attivo e di sviluppare e accrescere la qualità dello spirito sportivo e di socializzare tra loro, superando le differenze sociali, culturali e di casta.
Il progetto rispecchia sicuramente le priorità sociale degli agostiniani perché creare un’opportunità di giocare all’aperto aiuterà i bambini e i giovani a mantenere una buona salute fisica e mentale. In questo mondo moderno, i bambini non sono interessati all’esercizio fisico e allo sport a causa dell’influenza della tecnologia e della mancanza di spazi pubblici dove possono riunirsi e giocare. Grazie al nuovo parco giochi molti bambini e giovani possono oggi venire a giocare insieme e in serenità.