Uno degli obiettivi della Fondazione è migliorare la preparazione dei nostri missionari e dello staff locale al fine di renderli più efficaci nella gestione dei progetti nazionali ed internazionali.
I confratelli in Kenya hanno creato la Project Development Unit proprio per raccogliere le idee delle comunità agostiniane in Kenya, trasformarle in progetti veri e propri e poi gestirle con gli strumenti operativi migliori.
Il percorso di formazione, finanziato da Misean cara, è durato un anno.
Si è partiti da una formazione in classe per poi passare ad utilizzare alcuni strumenti operativi e arrivare a redigere un Documento Programmatico Quinquennale.
Abbiamo iniziato con un needs assessment che ha coinvolto centinaia di persone. Si è poi passati alla rielaborazione dei dati per trasformarli in un programma paese con budget, cronogramma, sistema di monitoraggio e valutazione.
Contemporaneamente si sono studiati e redatti alcuni manuali operativi:
- Politiche di salvaguardia dei bambini;
- Manuale per la gestione amministrativa;
- Manuale per la gestione del personale.
La seconda fase del progetto (2023-2024) prevede la diffusione delle pratiche in tutte le comunità e l’equipaggiamento dell’ufficio centrale a Nairobi. Inoltre il Vicariato dovrà presentare la sua prima richiesta di finanziamento ad una organizzazione internazionale.