Iquitos è la capitale del dipartimento di Loreto dal 1897 e la più grande metropoli dell’Amazzonia peruviana, a est delle Ande, nonché la nona città più popolosa del Perù. È la città più grande del mondo che non può essere raggiunta da una strada: è accessibile solo via fiume e via aerea.
La proposta del progetto è quella di fornire una soluzione alla carenza di materiale idoneo per l’apprendimento dell’Educazione Religiosa negli istituti scolastici della regione di Loreto, dove il personale che insegna il corso non dispone né di mezzi adeguati né di materiale di studio. Cerchiamo anche di alleggerire il carico di lavoro degli insegnanti che lavorano nel campo della religione, che di solito hanno anche una specializzazione accademica diversa dall’educazione religiosa.
L’obiettivo generale è quello di mettere a disposizione dei docenti che insegnano la religione cattolica, i documenti accademici necessari come piani annuali, unità, sessioni, video, schede e progetti, coerenti con quanto proposto dallo Stato e dall’ODEC (Oficina de Educación Católica).
In particolare vogliamo:
- Creare un centro risorse per insegnanti con tutto il materiale necessario per la progettazione del curriculum nel settore della religione.
- Montare materiale audiovisivo necessario alla didattica (video, diapositive, schede, ecc.).
- Rendere disponibile la pianificazione dei documenti agli insegnanti.
- Creare progetti educativi secondo ciascuna delle regioni del Paese (inizialmente per la regione di Loreto).
Lo scopo principale di questo progetto è quello di servire progressivamente tutte le regioni del Paese nello sviluppo dell’insegnamento della religione cattolica.
Il progetto da sviluppare vuole essere uno strumento utile e pratico per il lavoro didattico nel campo della religione, che insegni ai bambini e ai giovani le competenze e le capacità adeguate per apprendere e comprendere la fede. Tuttavia, quando agli insegnanti viene affidata la responsabilità in quell’ambito, non solo non sono specializzati, ma, in molti casi, non condividono la stessa fede; a questo carico si aggiunge l’occupazione e la scarsità di risorse facilmente accessibili o pubblicate in modo incompleto, dovendosi adeguare ricercando su internet informazioni non precise o in molti casi estranee all’educazione cattolica.
È in questa situazione che il Progetto “Una Hija Más” vuole fornire un luogo dove l’insegnante possa scaricare non solo la documentazione accademica necessaria con una varietà di strategie che è possibile scegliere, ma anche progetti in base alla regione del paese, oltre al materiale audiovisivo creato esclusivamente per tali sessioni di apprendimento.