SEVA for Africa

La collaborazione ha supportato il progetto per lo Juvenat Center in Repubblica Democratica del Congo.

SEVA for AFRICA è una fondazione italiana indipendente e neutrale, nata per garantire un accesso sicuro, costante e gratuito di energia rinnovabile a piccoli dispensari sanitari, spesso situati nelle località più remote o disagiate dell’Africa subsahariana, a missioni, ospedali, a presidi sorti per il pompaggio di acqua a uso irriguo o potabile, a centri di accoglienza cresciuti ai confini di Paesi in guerra o a scuole di ogni ordine e grado che accolgono giovani provenienti dalle baraccopoli. La donazione e l’installazione di impianti fotovoltaici sono regali preziosissimi per tutte quelle realtà che si occupano di solidarietà internazionale e cooperazione allo sviluppo. Gli impianti fotovoltaici infatti garantiscono a tutti la produzione di energia pulita e rinnovabile.

Grazie al sostegno economico e alla collaborazione con la società benefit SEVA srl e alla loro associazione SEVA for AFRICA, a marzo 2022 abbiamo installato un impianto fotovoltaico nello Juvenat Center di Dungu. La città di quasi 100.000 abitanti infatti non ha un sistema di fornitura elettrica e la poca luce viene prodotta da generatori di corrente a gasolio, con un costo economico e un impatto ambientale molto importante.

Oggi tutto funziona perfettamente e ora il centro di accoglienza, formazione e reinserimento per ex-bambini soldato ha la corrente elettrica, prodotta da un impianto fotovoltaico da 12 kW e 14 kWh di accumulo.

Il sistema di accumulo garantisce energia elettrica anche per l’illuminazione notturna, fondamentale per la sicurezza del centro.

Grazie a SEVA for AFRICA adesso siamo in grado di produrre abbastanza energia per tutti i laboratori (falegnameria, informatica e sartoria), per illuminare le stanze dei ragazzi e la sala per le attività ricreative.

sevaforafrica.com