Peace Model Academy: una scuola per i bambini di Jos

L’obiettivo del progetto è terminare la costruzione di 9 classi che permetteranno alla scuola di fornire un ciclo completo di studi ai suoi studenti.

Settore Infrastrutturale ed educativo
Località Jos, Plateau State
Importo 81.150 euro
Data inizio Settembre 2019
Data fine Settembre 2020
Finanziatori Misean Cara, Provincia Agostiniana di Nigeria
Stato progetto Concluso

La scuola sorge a Katako, quartiere mussulmano, e andrà a beneficiare soprattutto bambini mussulmani.

Il progetto, iniziato nel 2015, si svilupperà a Katako, quartiere mussulmano e popolare di Jos dove gli Agostiniani hanno il monastero Santa Rita e dove hanno già costruito un centro di formazione per donne e un centro traumatologico per le vittime di violenze.

La Peace Model Academy oggi assiste 300 bambini, per la maggior parte mussulmani, e tutti provenienti da famiglie estremamente povere. Nella “zona” mussulmana non ci sono scuole di qualità e i bambini non possono recarsi negli istituti della parte cristiana per paura di rappresaglie. Purtroppo la città, come molte altre, dal 2000 è divisa in due parti, una mussulmana e una cristiana a causa dei continui scontri fra le maggiori etnie Hausa e i Fulani, mussulmani, e Ibo e Yuruba, cristiani. A subire i maggiori disagi di questa situazione sono soprattutto i bambini, costretti a vivere nel terrore e privati di ogni assistenza.

Gli agostiniani non hanno abbandonato il quartiere e anzi stanno investendo in nuove opere sociali, fra cui la Peace Model Academy. Si vuole aumentare il numero di alunni fino a 450 ma soprattutto creare una generazione di persone pacifiche e disposte al dialogo, contrastando così una situazione che alimenta ogni giorno di più violenza e odio.

Iniziamo le lezioni con la lettura del Vangelo e le terminiamo con la lettura del Corano, questa è la sfida che portiamo avanti ogni giorno insieme ai bambini.

Report conclusivo

Il progetto, finanziato da Misean Cara, è terminato con successo ottenendo risultati migliori del previsto. Padre Emmanuel Thlize ha inviato un report conclusivo evidenziando che le 9 classi sono state costruite e tutte equipaggiate. La scuola oggi può assistere 450 bambini/e fra cui molti mussulmani. Si è anche promossa sul territorio una campagna di promozione della pace che ha coinvolto centinaia di persone.