La distruzione dei cicloni e il supporto alle missionarie Agostiniane 14 Feb 2025

La distruzione dei cicloni e il supporto alle missionarie Agostiniane

Mozambico Gennaio 2025. Queste sono le immagini che ci arrivano dalle Suore Agostiniane “Hermanas Agustinas Hijas del Santísimo Salvador en Mozambique”.

I cicloni Chido e poi Dikeledi, hanno lasciato una scia di distruzione con migliaia di persone costrette alla fuga.

Le piogge torrenziali e i venti potenti hanno devastato le comunità delle province di Cabo Delgado e Nampula. La tempesta ha distrutto tutto, costretto migliaia di persone ad abbandonare le proprie case e danneggiato gravemente strade e reti di comunicazione, ostacolando gli sforzi di soccorso in aree che già ospitano un gran numero di sfollati. Il ciclone tropicale ha devastato 2.903 case e ne ha danneggiate 6.089. Inoltre ha distrutto 3 unità sanitarie, 73 aule in 35 scuole, colpendo 2.562 alunni e 40 insegnanti. Altri danni causati da Dikeledi includono il rovesciamento di 82 tralicci elettrici e l’allagamento di 127 ettari di terreno coltivato.

Le Suore Agostiniane lavorano nel Nord del Paese con gli sfollati. Ogni giorno assistono migliaia di rifugiati a causa dei cicloni e degli attacchi terroristici islamici. Le persone, soprattutto donne e bambini, fuggono dalle loro case senza cibo, coperte e un posto dove stare.

Con i nostri progetti supportiamo il lavoro delle Suore in Mozambico: abbiamo deciso di ricostruire 4 case e di organizzare una distribuzione di cibo e kit di pronto soccorso.
È difficile stabilire un numero reale di beneficiari. Possiamo dire però che la maggior parte di loro sono donne con figli. 

AGGIORNAMENTOFebbraio 2025.

Sono arrivati i primi aiuti: abbiamo acquistato cibo e sementi per una prima assistenza alimentare.

Essere presenti nelle zone rurali e quindi più isolate è difficile, in quanto le organizzazioni internazionali sono più presenti in città.

Ma non ci fermiamo qui: grazie anche alle vostre donazioni ricostruiremo case e continueremo a supportare il lavoro delle nostre missionarie.

Nel frattempo riprende anche il lavoro di formazione per un migliore utilizzo del territorio e sensibilizzazione ad un modello agricolo sostenibile.

Se anche tu vuoi contribuire, dona attraverso PayPal alla Fondazione Agostiniani nel Mondo: paypal.me/fondazioneosa

o sostienici con bonifico bancario:
Intestazione FONDAZIONE AGOSTINIANI NEL MONDO
IBAN IT14 P010 0503 2070 0000 0000 692
SWIFT BNLIITRRXXX
AGENZIA Agenzia 22 di P.zza Mazzini, 34 – 00195 Roma