2014 – 2024 : 10 anni! 21 Dic 2024

2014 – 2024 : 10 anni!

Durante il capitolo generale dell’agosto 2013, l’Ordine di Sant’Agostino decide di investire maggiormente nel settore della cooperazione internazionale e, dopo aver vagliato le varie possibilità, il 20 dicembre 2014 crea una fondazione: la Fondazione Agostiniani nel Mondo onlus (ora ETS).

Lo scopo è quello di sostenere le opere sociali degli Agostiniani e delle Agostiniane, sia attraverso un contributo economico sia supportando la loro crescita professionale nella gestione di progetti e finanziamenti internazionali.

L’obiettivo finale è di creare un network di organizzazioni agostiniane nel mondo che lavorino in modo strutturato ed efficace a beneficio dei più poveri.

Dopo 10 anni, i progetti realizzati nei paesi in via di sviluppo sono quasi 50 (in ambito educativo, sociale, formativo e di sostegno economico), ed è impossibile calcolare con precisione il numero considerevole di tutti i beneficiari.

Qui di seguito i più recenti:

in Africa: lavoriamo in 5 paesi per 23 progetti di cui:
in Algeria, 2 progetti
in Nigeria, 4
Kenya, 7
Repubblica Democratica del Congo, 7 
Mozambico, 2
Togo, 1

in America Latina siamo presenti in 4 paesi con 7 progetti di cui:
in Perù, 1
a Cuba, 2 
Venezuela, 3
Ecuador, 1

in Asia e Oceania portiamo avanti 5 progetti in 4 paesi:
in India, 2
Indonesia, Papua Occidentale, 1
Indonesia, West Kalimantan, 1
e Filippine, 1.

Abbiamo creato una ONG in RDCongo (Augustins à Travers le Monde) e avviato le pratiche per quella in Kenya. Abbiamo sostenuto gli studenti agostiniani in Italia e collaborato con molte associazioni per avviare il processo di educazione allo sviluppo.Grazie ai missionari e alle missionarie agostiniane, grazie ai donatori e a tutti coloro che ci supportano.. Buon compleanno Fondazione!

Per sostenere un nostro progetto, dona con PayPal
paypal.me/fondazioneosa

Maurizio a Dungu
Maurizio a Dungu